Sistemi

Cos’è un “Sistema”?

Un sistema è un ambiente complesso di sottosistemi collegati l’uno all’altro. In ambito IT un sistema è formato da un insieme di:

  • Hardware: i PC, i server, le stampanti, gli scanner, gli switch, i router, i firewall, i rilevatori ambientali, gli ups, le bollatrici, i cavi di rete, i centralini telefonici IP, ecc..
  • Software: ci sono i software classici come i sistemi operativi (Windows, Mac, Linux) e gli applicativi generici (Office, Libre Office). Poi ci sono applicativi verticali come i programmi gestionali contabili, di rilevamento della produzione, di rilevamento delle presenze. Ci sono applicativi specifici per il proprio settore come programmi di CAD, Fashion
  • Sedi remote: l'Azienda può essere composta da varie sedi remote; da un semplice telelavoratore ad una filiale distaccata. Ognuna di queste avrà un ulteriorie sottosistema più o meno complesso.

Tutti questi sottosistemi generalmente non sono isolati tra loro ma sono integrati. Come i Pc comunicano con i server e le sedi remote comunicano in VPN, spesso anche i programmi gestionali di fornitori diversi devono comunicare tra loro. In un Sistema rientra quindi un ulteriore entità che fa da collante:

    • Le interfacce: possono essere dei collegamenti, delle procedure, dei semplici script o dei software sviluppati ad hoc al fine di permettere la comunicazione tra i vari sottosistemi

Inoltre ci sono i Fornitori IT e i Clienti. I primi forniscono le proprie soluzioni verticali e i secondi devono accedere al frutto del vostro lavoro. Anche questi fanno parte del Sistema ed è spesso necessario integrarli nel Sistema stesso.

Ecco… noi creiamo o gestiamo, in tutto o in parte, Sistemi. Integriamo le varie tecnologie, troviamo le soluzioni affinché tutti gli ingranaggi lavorino insieme ed insieme compongano il motore tecnologico della vostra azienda.

Promo

Promo su servizi di assistenza tecnica per i nuovi Clienti!
Sconto del 5%!!

Contattaci segnlandoci il codice PROMO-2016-JFK

Go to top